2011/ Nov – Premio di laurea “G. LORENZIN”

Premio di laurea “G. LORENZIN”
16-11-2011 – Portogruaro

L’Associazione Culturale Giovanni Lorenzin di Portogruaro organizza sabato 19 novembre alle ore 16.00 la cerimonia di proclamazione dei vincitori del “Premio Lorenzin 2011”.

Il Premio viene conferito a tre studenti che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di cooperazione in Africa. I premi sono finanziati da Acque Basso Livenza spa, dal Caibt Servizio Idrico Integrato e dall’ Associazione Lorenzin.
Ad essere premiati sono Dino Pellegrini di Cinto Caomaggiore per un Progetto per un Centro di Formazione Agraria con recupero idrico integrato, presso San- Repubblica del Mali (premiato da Caibt spa Servizio Idrico Integrato); Vania Zillante di Massa Fermana per il progetto di analisi degli impianti di depurazione di refluo domestico in comunità decentrate del Delta del Nilo (premiata da Acque del Basso Livenza spa Servizi Idrici Interregionali), e Alberto Dal Poz di Piombino Dese per un progetto di diritto penale come fondamento della globalizzazione (premiato dall’Associazione Lorenzin).
Sempre nel palazzo municipale, in Sala Luigi Russolo, fino al 20 novembre è allestita una mostra fotografica sulla Mauritania a cura di Teresa Fagotto.

L’ Associazione “Giovanni  Lorenzin” ONLUS è nata nel 1993 per commemorare il portogruarese Giovanni  Lorenzin che nell’ottobre del 1992, all’età di 35 anni, perse tragicamente la vita in un incidente stradale in Mauritania (Africa) dove era capo progetto per una Organizzazione Non Governativa italiana.

L’Associazione Lorenzin già da diversi anni opera in Mauritania e in particolare nella Città di Chinguetti partecipando a progetti di cooperazione internazionale.

Fonte: Comune di Portogruaro