2011/ Gen – Scuola Materna a Cinguetti

Ma i bambini diventeranno 120 in poco tempo

Chinguetti, 107 studenti alla materna realizzata dalla Lorenzin

IL PROGETTO

La scuola materna di Chinguetti (Mauritania), realizzata di sana pianta dall’associazione “Giovanni Lorenzin” di Portogruaro, ha incominciato la propria attività dallo scorso 7 novembre, nei tempi previsti dal progetto.

I bambini frequentanti sono stati da subito 107, diventeranno 120 nel giro di poco tempo utilizzando interamente lo spazio e le strutture disponibili.

Una nuova struttura

La nuova scuola materna “Le jardin d’enfantes” è un’iniziativa complessa fatta di muri, attrezzature e persone. L’edificio è stato realizzato nel corso del biennio L2007 e 2008 con un investimento interamente pagato dagli aiuti raccolti dall’associazione: un totale di 140 mila euro. Una realizzazione analoga in Italia sarebbe costata oltre un milione di euro.

La struttura è poi stata arredata con banchi, sedie, mobili d’ufficio ed elettrodomestici. Nella nuova scuola è stata prevista l’occupazione di 18 persone tra personale docente, non docente e di servizio. L’associazione Lorenzin si è assunta anche l’onere di prepararlo con un’adeguata attività formativa, che è stata svolta dall’organizzazione internazionale “Terre des Hommes”, su cui l’associazione portogruarese si appoggia per tutte le attività di solidarietà in Mauritania.

La gestione

L’associazione Lorenzin si è ulteriormente impegnata con il Comune di Chinguetti per un quinquennio al termine del quale la scuola sarà completamente affidata alla comunità locale.

Il budget della gestione quinquennale è di 120 mila euro: una prima metà è stata impegnata nel primo biennio, il più oneroso perché all’inizio si sono dovute coprire le spese maggiori (per l’arredamento, per le dotazioni didattiche e per la formazione del personale).

La spesa annuale per il personale è stata calcolata in 19 mila euro, inizialmente sarà tutta a carico dell’associazione. Negli anni successivi l’impegno economico sarà decrescente, mentre è previsto una graduale assunzione di oneri e responsabilità da parte della popolazione locale. A.M.