Associazione "Giovanni Lorenzin"
Chi siamo

Chi siamo

L’Associazione ‘Giovanni Lorenzin’ è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita ai sensi di cui al D.Lgs 460/97 allo scopo di sostenere iniziative atte a promuovere lo sviluppo nel Continente Africano.

Al fine di migliorare la qualità della vita delle popolazioni più svantaggiate, l’Associazione persegue tre fondamentali obiettivi:

Premiazione 2016

1. Premiare studenti universitari, italiani ed africani, laureatisi o laureandi in Italia con tesi sui paesi in via di sviluppo e che propongono progetti di cooperazione da realizzarsi in loco;
2. Intervenire direttamente nei paesi del terzo mondo africano attraverso la realizzazione di progetti diretti a migliorare le condizioni economiche, sociali e culturali di quelle popolazioni. Si propone di operare con particolare attenzione nel campo educativo, Antichi manoscritti sanitario ed agroalimentare, costruendo strutture scolastiche, fornendo materiale didattico e medicinali, promovendo l’accessibilità e la valorizzazione delle risorse idriche;
3. Promuovere iniziative culturali atte a far conoscere e diffondere le problematiche dei paesi africani.

L’ Associazione nasce nel 1993 per commemorare Giovanni Lorenzin che nell’ottobre del 1992, all’età di 35 anni, perse tragicamente la vita in un incidente stradale in Mauritania (Africa) dove era capo progetto per una Organizzazione Non Governativa italiana.

Le iniziative dell’Associazione vengono finanziate attraverso contributi di privati e di Enti pubblici nonché, in minima parte, con le quote associative e con il ricavato di iniziative culturali quali l’organizzazione di spettacoli teatrali o visite a musei e mostre.

Scuola

Dalla sua costituzione ad oggi, l’Associazione è riuscita a finalizzare molteplici iniziative tra cui brevemente ricordiamo:

* la premiazione di molteplici tesi di laurea (vai a Premiazioni dal 1994 );

* il finanziamento, la costruzione e risistemazione di diversi edifici in Mauritania (scuole, mense, servizi igienici, pozzi) nelle città di Chinguetti, Nouadhibou, Kaedì, ecc.) (vai a progetti in Mauritania );

* consegna di medicinali e materiale didattico nelle città di Chinguetti e Keadì (vai a progetti in Mauritania );

Il CONSIGLIO DIRETTIVO

L’associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da 11 membri che durano in carica a tempo indeterminato più un presidente onorario. L’attuale composizione del Consiglio Direttivo è visibile cliccando qui.