2008/ Nov – PREMIO GIOVANNI LORENZIN

21-11-2008: PORTOGRUARO: PREMIAZIONE SABATO 22 NOVEMBRE

Sabato 22 novembre alle ore 16.00 presso il Palazzo Municipale si svolgerà la Cerimonia di assegnazione del Premio Giovanni Lorenzin.
Nella sua quindicesima edizione, il Premio verrà conferito a quattro studenti che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di cooperazione in Africa.

I premi sono finanziati uno da Acque Basso Livenza spa, uno dal Caibt e gli altri due dalla Associazione Lorenzin.
Saranno presenti alla cerimonia la presidente dell’Associazione, Annamaria Lorenzin, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e il presidente di Acque del basso Livenza, Alessio Alessandrini.

I premiati sono l’ing. Andrea Zecchino di Torreglia (PD) per il progetto “Acquedotto mediante carosello idrico in Camerun- Costruzione acquedotto in Camerun 2008 (Premio Acque Basso Livenza); Giulia Bertolino di Moncalieri (To) laureata in geologia per il progetto “Strumenti innovativi per la caratterizzazione idrica (Premio CAIBT).
L’associazione Lorenzin premia Camilla Gandini di Verona, laureata in Lettere Moderne e antropologia, per il progetto “Violenza e sofferenza in Capetown”; e Claudia Ponchia di Albignasego (PD), design, per il progetto “Servizio igienico a secco”, la cui sperimentazione è stata effettuata in Ruanda, progetto che è stato esposto anche alla Biennale di Venezia.

L’ Associazione “Giovanni Lorenzin” ONLUS è nata nel 1993 per commemorare il portogruarese Giovanni Lorenzin che nell’ottobre del 1992, all’età di 35 anni, perse tragicamente la vita in un incidente stradale in Mauritania (Africa) dove era capo progetto per una Organizzazione Non Governativa italiana.

L’Associazione Lorenzin già da diversi anni opera in Mauritania e in particolare nella Città di Chinguetti partecipando a progetti di cooperazione internazionale. L’ultimo avviato riguarda la realizzazione de “Le jardin d’enfantes”, una nuova scuola materna nella città di Chinguetti, di cui verrà presentata la completa realizzazione durante la cerimonia, con la proiezione di foto.

V.Z.

Fonte: La Nuova Venezia