2007/ Mag – Cena di solidarietà a favore dell’Associazione Lorenzin

CENA DI SOLIDARIETA’ ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE BIBIONESE ALBERGATORI
10-05-2007: BIBIONE: IL SINDACO DI CHINGUETTI OSPITE D’ONORE
Il Sindaco di Chinguetti, Mohammed Amarà, è stato l’ospite d’onore della cena di solidarietà organizzata, ieri sera, dall’Associazione Bibionese Albergatori a favore dell’Associazione Culturale Giovanni Lorenzin, che da molti anni opera in Mauritania sostenendo progetti di cooperazione e sviluppo.

Il Sindaco di Chinguetti, Amarà, è in questi giorni ospite della Città di Portogruaro in occasione delle celebrazioni dei Vent’anni del Gemellaggio tra Portogruaro e Marmande, che coincidono con la terza edizione della manifestazione enogastronomica Terra dei Dogi in Festa.

L’Amministrazione Comunale di Portogruaro da molti anni è attivamente impegnata in progetti di cooperazione internazionale, solidarietà, attenzione nei confronti delle popolazioni più svantaggiate partecipando e co-finanziando i programmi che l’Associazione Lorenzin promuove in Mauritania.

“Con Chinguetti i rapporti sono radicati e contraddistinti da amicizia e sentimenti di vicinanza. Chinguetti è una bellissima città, che sorge in un Paese pieno di storia, di cultura, di ricchezza umana. Ho avuto modo, lo scorso anno, di visitarla per la prima volta ed è stata per me un’esperienza particolarmente forte e coinvolgente- ha detto il sindaco di Portogruaro Antonio Bertoncello- Rinnoviamo ancora una volta il profondo patto di amicizia e collaborazione, sottoscritto nel 2003, e che lega Chinguetti alla nostra Città.
In nome di quell’accordo di collaborazione, è un impegno di questa Amministrazione mantenere relazioni di amicizia che contribuiscano a garantire progresso, sviluppo e benessere delle due comunità”.

Il ricavato della cena di Solidarietà, che ha visto la partecipazione di circa trecento ospiti, è destinato alla costruzione di un asilo a Chinguetti, di cui il Sindaco Amarà ha illustrato ai partecipanti il progetto.

“Si tratta della costruzione di un asilo che contribuirà a sostenere e favorire le politiche educative e la crescita culturale del nostro popolo e contribuire ad aumentare la qualità della vita di donne e bambini- ha detto il Sindaco Amarà- Con la costruzione dell’asilo vogliamo dare inoltre l’opportunità alle donne di dedicarsi ai lavori di artigianato tipici e di grande pregio della nostra comunità, e che sono una fonte di guadagno per le famiglie maritane. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Lorenzin, viene ad affiancarsi ad altre che negli anni scorsi hanno portato alla costruzione di scuole, pozzi, alla fornitura di materiale scolastico e farmaci per i nostri cittadini”.

Fonte: Comune di Portogruaro