2006/ Nov – Premio di laurea Giovanni Lorenzin

CERIMONIA DI CONSEGNA PREMIO DI LAUREA GIOVANNI LORENZIN
16-11-2006: SABATO 18 NOVEMBRE ALLE ORE 16.00 PRESSO IL MUNICIPIO DI PORTOGRUARO

Tre sono gli studenti italiani che verranno premiati nel corso della Cerimonia di assegnazione del Premio Giovanni Lorenzin 2006, giunta alla tredicesima edizione, che si svolgerà sabato 18 novembre alle ore 16.00, presso il Palazzo Municipale di Portogruaro.
I premi Lorenzin, destinati a studenti universitari, italiani ed africani, laureatisi o laureandi in Italia con tesi sui paesi dell’Africa e che propongono progetti di cooperazione da realizzare in loco, quest’anno sono rivolti in particolare ai paesi del Kenya, Tanzania e Eritrea.

Acque del Basso Livenza s.p.a. conferirà uno premio dedicato all’acqua a Paolo Darù per una tesi discussa presso l’Università degli Studi di Padova dal titolo: “Approvvigionamento idrico e tecnologie appropriate ai paesi in via di sviluppo: studio di un sistema di captazione delle acque in Eritrea”. L’intervento riguarda un piccolo villaggio eritreo nel quale vivono 80 famiglie per un totale di quasi 500 persone.

Il Caibt spa, Servizio Idrico Integrato, nell’ambito di un progetto di sviluppo rurale, che ha come obiettivo il miglioramento alimentare e nutrizionale e il rafforzamento e la promozione del ruolo della donna nella società, premierà Sara Pajossin laureata in Cooperazione allo sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova.
Il progetto elaborato sarà realizzato nel villaggio di Unyolo, in collaborazione con UVIP, organizzazione locale ed operativa in Kenya, con la partecipazione attiva delle donne beneficiarie e la collaborazione di tecnici esperti in agronomia e gestione delle risorse idriche e tecniche di irrigazione.

Il terzo premio conferito dall’Associazione Lorenzin andrà a Giulia Salvini, laureanda in Conservazione e gestione del patrimonio naturale all’Università di Bologna, per il progetto di tesi volto a migliorare le condizioni di vita della comunità rurali dei villaggi Ilkurot e Olkokola, in Tanzania. Il progetto mira a facilitare l’acquisizione dei diritti, da parte delle comunità stesse, di utilizzare in maniera sostenibile la foresta di Nading’oro sul versante orientale del Monte Meru.
Questo permetterà di utilizzare da parte delle comunità di questi villaggi le risorse forestali traendo benefici economici diretti e sostenibili nel tempo.

L’Associazione Lorenzin inoltre presenterà il nuovo progetto di costruzione di una scuola materna nella città di Cinguetti, in Mauritania, città che vede impegnata l’Associazione ormai da diversi anni nell’ambito di progetti di scolarizzazione e miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.
L’ Associazione “Giovanni Lorenzin” ONLUS è nata infatti nel 1993 per commemorare il portogruarese Giovanni Lorenzin che nell’ottobre del 1992, all’età di 35 anni, perse tragicamente la vita in un incidente stradale in Mauritania (Africa) dove era capo progetto per una Organizzazione Non Governativa italiana.
Tramite l’Associazione “Giovanni Lorenzin”, il Comune di Portogruaro collabora fattivamente con la Città di Chinguetti partecipando a progetti di cooperazione internazionale realizzati e in fase di realizzazione in quel territorio.
Il sindaco Antonio Bertoncello interverrà alla cerimonia di premiazione relazionando sulla visita istituzionale svoltasi dal 25 al 31 ottobre scorso in Mauritania, con una delegazione di cui hanno fatto parte anche i rappresentanti del Polo Universitario di Portogruaro.

Vincenzo Zollo

Fonte: Comune di Portogruaro