Progetti in Mauritania

Scuola oasi (2004)
Pozzo oasi Oudey Emer (2004)
Materiale scolastico (2004)
Biblioteca Habbot (2003)
Piantumazione Palmeto (2003)
Locali mensa (2003)
Consegna medicinali (2003)
Locali scuola elementare (2003)

Scuola Oasi   ^

Su diretta segnalazione del Sindaco della città di Chinguetti, l’Associazione Giovanni Lorenzin è intervenuta in favore della tribù nomade di stanza presso l’oasi di Oudey Emer (ubicata nel comune di Chinguetti) provvedendo alla costruzione di un edificio in muratura da adibire a scuola in sostituzione della preesistente tenda utilizzata allo scopo.
Foto   l’esterno della scuola tenda preesistente presso l’oasi l’interno della scuola tenda, il maestro e gli alunni
Foto   l’edificio in muratura realizzato dalla nostra Associazione … e l’interno.

Materiale scolastico (2004) ^

In occasione del completamento dei lavori di costruzione della nuova scuola presso l’oasi di Oudey Lemer, rappresentanti della nostra Associazione hanno provveduto a consegnare agli insegnanti materiale scolastico utile allo svolgimento delle lezioni..

Pozzo oasi Oudey Emer (2004)  ^

Pozzo Oudey Emer

Su diretta segnalazione del Sindaco della città di Chinguetti, l’Associazione Giovanni Lorenzin è intervenuta in favore della tribù nomade di stanza presso l’oasi di Oudey Emer (ubicata nel comune di Chinguetti) iniziando i lavori per la costruzione di un nuovo pozzo in sostituzione di quello preesistente. Il pozzo rappresenta l’unica fonte di approvigionamento idrico per la popolazione dell’oasi.

Realizzazione sala Biblioteca Habbot (2003)  ^

Nel 1996 l’ U.N.E.S.C.O. ha iscritto alla Lista del Patrimonio dell’Umanità la zona della città antica di Chinguetti ed i suoi manoscritti (le cosiddette ‘biblioteche del deserto’). Nell’ambito di un più vasto progetto teso al recupero di circa 3.000 antichi manoscritti in cui l’U.N.E.S.C.O. stessa è coinvolta, l’associazione Giovanni Lorenzin ha realizzato un intervento che ha riguardato la biblioteca della Fondazione Habott dove sono conservati ed archiviati circa 1.300 testi raccolti nel corso dei secoli dalle antiche famiglie di Chinguetti. Il progetto portato a termine è consistito nella ristrutturazione di una delle sale del Centro culturale adibite a luogo di lettura e studio.
________________________________________

Foto   intervento di catalogazione e restauro conservativo su un antico manoscritto dettaglio su pagina di manoscritto conservato nella biblioteca Habott

Piantumazione Palmeto (2003)   ^

Piantumazione Palmeto presso scuola Chinguetti (2003)
Accanto alla scuola di Chinguetti ristrutturata dalla associazione Giovanni Lorenzin, è stato portato a termine un secondo intervento consistito nella realizzazione di un orto (palmerai) dotato di un sistema di irrigazione. Il palmeto è stato affidato alla cura degli allievi della scuola sia con finalità didattiche che per la produzione di ortaggi da destinare alla alimentazione dei bambini delle famiglie povere. Nel complesso, si è provveduto alla piantumazione di circa 80 palme da dattero adulte.
Foto la popolazione locale in visita al palmeto veduta d’insieme dell’orto

Locali mensa (2003) ^

L’associazione Giovanni Lorenzin ha provveduto presso la città di Chinguetti, attraverso il ricorso a progettazione e manodopera locale, al completo recupero funzionale di locali adibiti a sala mensa.

Consegna medicinali (2003)  ^

Consegna medicinali Chinguetti (2003)
L’Associazione Giovanni Lorenzin ha provveduto a consegnare alle autorità cittadine di Chinguetti, nel corso della visita in Mauritania avvenuta nel mese di ottobre 2003, diversi medicinali che sono stati donati da alcuni medici di Portogruaro. Si tratta, in particolare, di antibiotici necessari ai bambini sofferenti di problemi intestinali ed affezioni alle vie respiratorie.
Nella foto accanto, il controllo e la catalogazione dei medicinali consegnati.

Locali scuola elementare (2003)  ^

Locali scuola elementare Chinguetti (2003)
Si è trattato di un’importante opera di ristrutturazione di un complesso scolastico ubicato presso la città di Chinguetti atto ad ospitare circa 450 alunni e costituito da 7 fabbricati per complessive 10 aule.
E’ stata effettuata la ristrutturazione completa di due aule prima pericolanti e completamente inagibili nonchè la manutenzione ordinaria e straordinaria degli altri fabbricati destinati ad aule scolastiche ed uffici. Da ultimo si è provveduto alla realizzazione, in ampliamento di un piccolo fabbricato esistente, di 6 toilettes.