2007/ Nov – VENT’ANNI DI GEMELLAGGIO E D’AMICIZIA

14-05-2007: PORTOGRUARO: IL RINNOVO DEL PATTO E LE MANIFESTAZIONI DEL GEMELLAGGIO

Sindaci di; Cinghetti (Mauritania), Marmande (Francia), Portogruaro, Ejas de los Caballeros, Verteneglio (Croazia)

Le mani strette di cinque sindaci, che rappresentano l’Europa e l’Africa, in un cerchio che ha ricordato il simbolo del mondo e dell’unione di tutti i popoli, è stato il gesto spontaneo ed al tempo stesso emozionante che ha concluso la cerimonia del rinnovo del Patto del Gemellaggio, in una Piazza della Repubblica gremita di cittadini e di ospiti francesi e spagnoli.

Molte le nazioni presenti a Portogruaro in questa importante manifestazione che ha visto la città protagonista dell’evento dal carattere europeo e internazionale: oltre a Francia e Spagna erano presenti infatti una delegazione di cittadini di Verteneglio, in Croazia, di Chinguetti, in Mauritania, di rappresentanti di nazionalità polacca e ungherese.

I cittadini di Portogruaro hanno partecipato numerosi alle manifestazioni del Gemellaggio: la pedalata “Europa e Africa, due ruote di cooperazione”, lungo le Strade dei Vini Doc Lison Pramaggiore, grazie ad una partecipazione entusiasta e generosa dei cittadini e dei Paesi ospiti, ha raccolto la cifra di 1000 euro.
Il ricavato è ripartito tra l’Associazione Lorenzin, per i progetti di cooperazione a Chinguetti, in Mauritania, e l’Associazione Sahel Amitiè di Marmande che opera a Toya, in Mali, per analoghi progetti di cooperazione.

Soddisfatti gli ospiti dell’accoglienza ricevuta e di tutte le iniziative realizzate nell’ambito della Festa del Gemellaggio, dagli scambi di esperienze di Agenda 21 alle serate di festa realizzate in Piazza, e soddisfatti pure dei risultati sportivi ottenuti.

Negli incontri di tennis da tavolo, realizzati nel Palazzetto dello Sport di Via Lovisa, Marmande ha infatti ottenuto la vittoria, con l’ atleta Zhan Yu.
Ma dal momento che Gemellaggio vuol dire anche conoscenza e azione interculturale tra le regioni d’Europa, la coppia vincitrice è stata in realtà composta dalla giovane marmandese Zhang Yu e dall’atleta dell’Unione Sportiva Settimo, Simona Livera.
La Francia ha riportato la vittoria nell’incontro di basket, mentre la Spagna ha vinto la quadrangolare di calcetto.

Un bellissimo spettacolo pirotecnico, che ha voluto omaggiare gli ospiti proponendo i colori delle bandiere nazionali e dell’Europa, ha concluso i festeggiamenti del Gemellaggio e di Terre dei Dogi In Festa.