Associazione Giovanni Lorenzin
Premiazioni 2023

Premiazioni 2023

 

2023

Martina BRERO

Corsi di Laurea:

  • Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum
  • Master in Etica Applicata presso l’ Università di Utrecht, Olanda
  • Master in Salute Globale presso l’Università degli studi di Milano

Tesi di Laurea: “Poor attendance to early Antenatal Care (ANC) services: social determinants and strategies to address the challenges. A qualitative study in Pemba Island.” 

PROGETTO

“Nine Months” : Indagine sulle donne partorienti nel distretto di Chake (Isola di Pemba – Arcipelago di Zanzibar, Tanzania )

TANZANIA, Isola di Pemba, Distretto di Chake – Arcipelago di Zanzibar

Pemba, distretto Chake, Zanzibar

Periodo di svolgimento: Maggio 2024

Il Progetto consiste nella “messa a terra” di buone pratiche per una maggiore sicurezza alle partorienti e al loro percorso di gravidanza con i seguenti passi:

  • Prendere contatti con le autorità sanitarie e stabilire linee guida comuni e integrate.
  • Proseguire con tre interventi mirati di assistenza alle partorienti previsti dal progetto “Nine months”: educazione e formazione assieme alle autorità locali incluse quelle religiose, per le donne incinte circa l’importanza delle visite prenatali;  trasporto gratuito, fondamentale per rimuove una delle principali barriere all’accesso alle cure prenatali; approvvigionamento alimentare tramite pacchi alimentari come contributo alle donne che vanno a fare la prima visita prenatale entro i primi tre mesi di gravidanza incentivando una corretta e costante partecipazione alle visite prenatali.
  • Dopo una valutazione per verificare l’andamento delle attività svolte, alla fine dei nove mesi, ci sarà una rendicontazione dei risultati ottenuti

Organizzazione/Istituto che supporta il progetto

Fondazione Ivo de Carneri

Attività e mansioni affidate a Martina

Martina ha la responsabilità dell’organizzazione dell’intero progetto “Nine Months”

___*___

Lorenza GIORGETTI

Corso di Laurea:

  • Laurea triennale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani presso l’Università degli studi di Padova
  • Laurea Magistrale in Area and Global Studies for International Cooperation presso
    l’ Università degli studi di Torino
  • Master in Europrogettazione presso la Venice International University, Venezia

Tesi di Laurea: “Community Organizing and Social Change: experiences of democratic practices across Turin and Cape Town”

PROGETTO

The Way Back, Community Organizing e cambiamento sociale, esperienze di pratiche democratiche tra Città del Capo e Torino. Vincitore del 2022 premiato da Livenza Tagliamento Acque.

Torino e Città del Capo (SUD AFRICA)

Periodo di svolgimento: Marzo – Giugno 2024

Città del Capo, SUD AFRICA

Il progetto è finalizzato a dare diffusione alle problematiche dei paesi del sud del mondo e ad approfondire le soluzioni adottate dalle comunità locali inserendosi in un percorso di continuità. L’iniziativa culturale proposta prevede quindi il finanziamento delle spese di viaggio verso Torino di n.2 leader di RTC e abitanti di CGH al fine di promuovere uno scambio di buone pratiche democratiche, di organizzazione della cittadinanza e di promozione dei diritti umani che possa essere fonte di ispirazione ed esempio per altre realtà comunitarie locali ed internazionali. Tale iniziativa culturale nasce dai valori di anticolonialismo, eguaglianza e multiculturalità con lo scopo di incentivare un periodo di mobilità, conoscenza e ricerca speculare e reciproca.

Organizzazione/Istituto che supporta il progetto
Reclaim The City (RTC) in Sud Africa con la collaborazione di Università di Torino, Labsus-Beni Comuni, Casa del Quartiere-Bagni Pubblici di via Agliè, Fondazione di comunità Porta Palazzo

Attività e mansioni affidate a Lorenza

Lorenza avrà il compito di raccogliere i dati necessari per la continuazione del progetto di ricerca di tesi e la scrittura di un articolo/report finale. Inoltre, si occuperà dell’accoglienza delle/dei 2 ospiti sudafricane/i e del coordinamento delle attività previste dalla proposta di progetto, che comprendono l’organizzazione di eventi, workshop/seminari e attività di scambio culturale.