Premiazioni 2022

Ada CASTELUCCI

Corso di Laurea: Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Università degli Studi di Trento – Facoltà di Ingegneria, Mesiano

Tesi di Laurea: “La gestione del rifiuto solido biomedico in contesti a basso reddito: il caso di Beira in Mozambico”

PROGETTO

Gestione del rifiuto solido ospedaliero in contesti a basso reddito: soluzioni di gestione e trattamento sostenibile

MOZAMBICO, Beira e Nampula

Beira, Mozambico

Periodo di svolgimento: 3-6 mesi durante 2023

Si prevede una prima fase di conclusione di analisi dell’attuale sistema di gestione del rifiuto ospedaliero per la città di Beira tramite interviste ed eventuali pesaggi/raccolta dati circa la produzione di rifiuti. Successivamente si studieranno le soluzioni per migliorare i) la raccolta differenziata interna agli ospedali ii) l’eventuale trasporto verso un impianto di trattamento centralizzato iii) il trattamento e lo smaltimento finale. La nuova sterilizzatrice per il rifiuto non è attualmente in grado di trattare tutto il rifiuto prodotto a Beira, ma l’obiettivo di chiudere l’inceneritore richiede di cercare altre modalità di smaltimento sicuro e sostenibile (ambientalmente ed economicamente) del rifiuto. Si intende successivamente ripetere l’analisi nella città di Nampula.

CAM: Consorzio Associazione Mozambico, Trento

Attività e mansioni affidate ad Ada

Per il Dottorato di ricerca Università di Trento:

• Pesaggi e analisi merceologiche per studiare la produzione dei rifiuti.
  • Monitoraggio della sterilizzazione ed Inceneritore a Beira
  • Realizzazione di piano operativo per la gestione dei rifiuti a Napula
  • Realizzazione di report per le autorità/amministrazioni

___*___

Francesca MORGANELLA

Corso di Laurea: Laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance,  Università degli Studi di Padova

Tesi di Laurea: Microfinance as a tool to support refugees in achieving local integration: a Ugandan case study of financial inclusion

PROGETTO

Sistema di irrigazione a goccia, agricoltura sostenibile. Vincitore del 2022 premiato da Livenza Tagliamento Acque

UGANDA, distretto di Kamwenge

Periodo di svolgimento: Febbraio – Marzo 2023

Kamwenge, UGANDA

Verificare la fattibilità della realizzazione di impianto d’irrigazione a goccia. Tecnica agricola sostenibile che consente l’uso ridotto di acqua, circa il 60% in meno pur mantenendo il terreno umido.

Il periodo di realizzazione prevede una visita in loco di due settimane a marzo 2023, uno studio di fattibilità e dialogo con la popolazione locale e le ONG che lavorano sul posto e quindi la realizzazione del primo impianto a goccia, così che possa essere pronto per affrontare la calura della stagione secca. Il progetto prevede l’introduzione di un nuovo tool in agricoltura che sarebbe in futuro facile da replicare per la popolazione locale, e rappresenterebbe solo un passaggio all’interno di un più grande piano a lungo termine che include anche businesses eco-sostenibili, col supporto degli istituti di micro credito locali.

Osteria Volante A.P.S

Attività e mansioni affidate a Francesca

Francesca approfondirà le conclusioni raggiunte nella sua ricerca, attraverso un dialogo diretto con le persone del posto. Con il supporto dell’Osteria Volante a.p.s. e delle organizzazioni con cui è già in contatto, che operano nel distretto, avrà modo di verificare la fattibilità concreta della realizzazione dell’impianto e di seguirne gli sviluppi.

___*___

Elena REATO

Corso di Laurea: Laurea magistrale in European and International Studies conseguita all’ Università degli studi di Trento, Scuola di Studi Internazionali

Tesi di Laurea: “Realizzare i diritti umani: evoluzione, prospettive di genere e strategie di implementazione del diritto umano all’acqua e ai servizi igienico-sanitari”

PROGETTO

Cooperazione di Comunità: principi chiave, testimonianze e progressi di Gruppo Trentino di Volontariato (GTV) nei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo. Vincitore del 2022 premiato da Livenza Tagliamento Acque.

VIETNAM, provincia di Ha Giang, distretto di Xin Man

Periodo di svolgimento: 2023

Xin Man, Ha Giang, VIETNAM

Lo scopo del progetto sarà quello di effettuare un monitoraggio dello stato dei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo di GTV attivi nel distretto di Xin Man, ed effettuare uno studio sull’eventuale replicabilità di tali progetti in altre zone del nord del Vietnam. Particolare rilevanza verrà data all’approccio di Cooperazione di Comunità e al tema dell’accesso all’acqua e igiene.

Elena si occuperà di dimostrare la congruenza tra i progetti di GTV e i criteri indicati dall’autrice Hafner-Burton nel libro Making Human Rights a Reality. La studiosa Hafner-Burton elenca infatti alcuni principi che determinano il successo dei progetti umanitari nei paesi in via di sviluppo, come la risonanza del progetto, l’accountability dell’ong e la capacità di creare un rapporto con la comunità locale. Elena si occuperà di verificare che tali criteri siano effettivamente applicati nelle attività di GTV, collezionando le testimonianze della popolazione locale e dei referenti di GTV in Vietnam, e raccogliendo dati riguardo lo sviluppo dei progetti.

Organizzazione/Istituto che supporta il progetto
Gruppo Trentino di Volontariato (GTV)

Attività e mansioni affidate ad Elena

• Raccogliere dati riguardo lo stato dei progetti attivi a Xin Man, con particolare attenzione alla tematica del diritto umano all’acqua e accesso ai servizi igienici;
  • Interagire con la popolazione locale per comprendere al meglio l’impatto di tali progetti sulla comunità, e l’eventuale ruolo che viene attribuito agli attori locali;
  • Valutare la replicabilità di tali progetti in altre zone del Vietnam;
  • Comparare le attività di GTV con i criteri che secondo la studiosa Hafner-Burton porterebbe alla miglior riuscita dei progetti di cooperazione internazionale (dal libro Making Human Rights a Reality);
  • Studiare l’efficacia e l’applicazione della Cooperazione di Comunità, principio cardine dell’operato ONG trentina;
  • Dimostrare in quale modo e con quali mezzi Gruppo Trentino di Volontariato (GTV) è attiva nell’implementazione concreta dei diritti umani, con specifica attenzione al diritto umano all’acqua e ai servizi igienici;
  • Con i dati raccolti al termine dell’esperienza, Elena si occuperà produrre, attraverso il supporto degli esperti del Gruppo Trentino di Volontariato, uno studio approfondito da presentare sotto forma di report. Tale report ed eventuali altri file multimediali (foto, video) verranno condivisi attraverso i canali social di GTV per dare rilevanza al progetto ed informare i membri e la cittadinanza a riguardo.