Premiazioni 2001-2005

Mint Abdellahi FATOU – Milano
(premio speciale per il tema trattato)
Laurea in Geoeconomia del turismoIl turismo in Mauritania – nascita e prospettive
Progetto: Scuola a Zouerate.

Dott Marie Paul MBAKOP – Milano
Laurea in Chimica e tecnologia farmaceutica
Progetto: La medicina tradizionale in Camerun. Studio personale della candidata da proporre successivamente a Istituti di ricerca farmacognostica.

Dott Federica Botta – Santo Stefano di Magra – La Spezia
Laurea in Scienze Politiche
Tesi: Etnografia e cooperazione internazionale: GLI STREET CHILDREN del Marocco
Proposta 1: I ragazzi di strada: nuovi metodi di ricerca e prospettive;
Proposta 2: I progetti di cooperazione con i pastori nomadi: modifiche abitative e trasformazioni sociali.

Gian Nicola FRANCESCONI
Laurea in VeterinariaTesi: Argomenti di neonatologia equina: descrizione di otto casi clinici.
Progetto: Infanzia (Saharawi, Tindouf-Algeria).

Michele PIRAZZOLI
Laurea in Ingegneria ambientale
Tesi: Estensione del sistema irriguo per la risicoltura di Lifuwu (Malawi).
Progetto: Relazione della missione agli schemi irrigui del Sud Malawi – (Zomba e Sowe Shireen).

Chiara CACCIA (premio speciale per il tema trattato)
Laurea in Lettere
Tesi: Il concetto di tempo in Africa dall’epoca precoloniale in storia dei paesi Africani del secolo XX.
Progetto: Per una difesa dei diritti umani delle popolazioni autoctone: i Pigmei nella regione del Lobaye, RCA

Gian Nicola Francesconi, Michele Pirazzoli e Chiara Caccia
Sara Miotto

Pietro FABENI – Bagno a Ripoli
Studente Facoltà di Scienze tecniche agrarie
Progetto di Tesi: Caratterizzazione morfologica e produttiva di due razze bovine angolane autoctone in via di estinzione.

Sara MIOTTO – Padova
Studentessa Facoltà di Scienze politiche
Progetto di Tesi: Rwanda: dalle stragi allo sviluppo.

Alessandro ANNONI
Facoltà Scienze  e tecnologie AgrarieProgetto di Tesi: Realizzazione di piccoli orti per lo sviluppo in Costa D’Avorio.Laura DE MORI
Studentessa Facoltà di Scienze Internazionale e diplomatiche – Trieste

Paola SCARPELLINI
Facoltà di Scienze politiche ad indirizzo politico sociale – Pisa

Tesi: Turismo e organizzazione del territorio: dalla Garfagnana al parco delle Alpi Apuane.
Progetto: Partecipazione ed animazione: strategie per lo sviluppo rurale nella regione del Medio Atlante, Marocco. Approcci metodologici.

Debora MORO
(premio speciale per il tema trattato)
Facoltà di Psicologia ad indirizzo clinico – Università di Padova

Progetto di Tesi: Analisi del rituale <Chiputo>* tra le donne Wayao (Malawi).
* La manipolazione/mutilazione dei genitali femminili in Malawi.

Giorgia ERANIO
Università di GenovaTesi: Rwanda: Effetti dei gruppi d’onda sulla stabilità di una diga a gettata: indagine numerica al primo e al secondo ordine di approssimazione.
Progetto: Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali nella comunità di Shewula, Swaziland.

Alessandro Annoni
Debora Moro e Giorgia Eranio
Giorgia Eranio
Federico Frosini
Giulia Menabrin

Luigi Sansone

Federico FROSINI
Laurea in Medicina e Chirutgia Veterinaria – Università di Pisa
Tesi: Theilerosi bovina da Theleira parva nel distretto di Ngorongoro – Tanzania.
Progetto: Gestione di cooperative e filiere casearie in Etiopia: caso di studio riguardante un’associazione femminile.

Luigi SANSONE
Facoltà di Lettere e Filosofia – Scienze e tecniche dell’interculturalità
Progetto: Inserimento in qualità di project manager assistant per l’ONG INTERSOS nell’intervento ‘Pilot multi-sectoral Community-based Rehabilitation Projects in Southern Sector of West Darfur region (Habila and Wadi Salih localities)’.

Giulia MENABRIN
Laurea in Agraria – Scienze e tecnologie agrarie, Università di Bologna
Tesi: Flussi di nutrienti nel meleto.
Progetto: Programma di alimentazione, sicurezza alimentare e rafforzamento delle attività produttive nella provincia di Bujuumbura (Burundi).
ACQUE BASSO LIVENZA S.p.A.

Angela ROTELLA
Laurea in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, Università degli studi della Calabria
Tesi: Master:”Uso del territorio e gestione delle acque nei paesi in via di sviluppo” al dipartimento di Geologia dell’Università degli studi di Milano Bicocca. Abbattimento di mercurio tramite tecniche di adsorbimento.

Giulia Menabrin, Federico Frosini e Luigi Sansone