2014/ Nov – Premio Lorenzin, la cerimonia di consegna

17-11-2014 – Portogruaro: Vincono due progetti di cooperazione incentrati
su gestione delle risorse idriche e rischio idraulico

Di particolare attualità quest’anno la premiazione dei vincitori del premio di studio “Giovanni Lorenzin” organizzata come sempre dall’omonima associazione all’interno della Sala Consiliare del Palazzo Municipale.
I premi sono infatti andati ai progetti di cooperazione presentati dal Dottor Bruni Marco di San Casciano Pesa (Fi) con: “Gestione integrata delle risorse idriche nella comunità nativa di Palma Real, un modello sostenibile e ad impatto zero” e alla Dott.ssa Santato Silvia di Monselice (Pd) con “Sfide ed opportunità per la pianificazione territoriale: riqualificazione e gestione del rischio idraulico nella città di Khartoum”.
Come infatti sottolineato dal sindaco Antonio Bertoncello l’emergenza idrica è un problema che negli ultimi giorni i portogruaresi hanno vissuto direttamente a causa delle eccezionali quantità di piogge che si sono riversate sulla città. Nel corso del suo intervento il primo cittadino, che con rammarico ha ricordato che sarebbe stata l’ultima premiazione cui avrebbe presenziato, ha messo in luce l’importanza dell’attività che l’associazione Lorenzin, rappresentata dalla signora Anna Maria, svolge nell’ambito del volontariato, soprattutto in favore delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo. «Un attività – ha sottolineato Antonio Bertoncello – che rappresenta motivo d’orgoglio per Portogruaro». Nel corso della cerimonia è stato fatto omaggio all’associazione di un’acquaforte di Luigi Russolo, che potrà essere utilizzata per reperire risorse sempre necessarie per finanziare le attività in corso.
Maurizio Conti