2005/ Nov – Premio Giovanni Lorenzin

25-11-2005: SABATO 26 NOVEMBRE ALLE ORE 16.00
L’ Associazione “Giovanni Lorenzin” ONLUS è nata nel 1993 per commemorare il portogruarese Giovanni Lorenzin che nell’ottobre del 1992, all’età di 35 anni, perse tragicamente la vita in un incidente stradale in Mauritania (Africa) dove era capo progetto per una Organizzazione Non Governativa italiana.

Si svolge sabato 26 novembre la cerimonia di assegnazione del Premio Giovanni Lorenzin 2005, giunta alla dodicesima edizione, destinato a studenti universitari, italiani ed africani, laureatisi o laureandi in Italia con tesi sui paesi dell’Africa e che propongono un progetto di cooperazione da realizzare in loco.
L’ Acque del Basso Livenza s.p.a. conferirà uno dei quattro premi di studio.
Verranno inoltre presentati i progetti realizzati dall’Associazione Lorenzin nel deserto del Sahara mauritano.

L’Assessore alla Cultura Diego Antonio Collovini interverrà alla cerimonia relazionando sulla visita istituzionale svoltasi dal 4 all’11 novembre scorso in Mauritania, compiuta da una delegazione di Portogruaro.

Tramite l’Associazione “Giovanni Lorenzin”, il Comune di Portogruaro infatti ha avuto l’opportunità di conoscere la storia della Città carovaniera di Chinguetti settima città Santa dell’Islam, situata nel centro dell’Altipiano desertico dell’Adrar, nel nord della Mauritania, iscritta dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio dell’Umanità, instaurando rapporti di collaborazione che hanno consentito di comprendere le realtà sociali e culturali di quella Città, partecipando a progetti di cooperazione internazionale realizzati e in fase di realizzazione in quel territorio.

Fonte: Comune di Portogruaro