F.A.Q.

Domanda
· Cosa significa ONLUS ?
· Cosa significa NON-PROFIT ?
Risposta
· Cosa significa ONLUS ?
E’l’acronimo di “Organizzazione Non Lucrativa d Utilità Sociale” ed è un termine definito dal D.lgs 460/97; indica le organizzazioni non-profit che presentano e rispettano determinati requisiti stabiliti nel decreto stesso. Si tratta di una definizione avente rilevanza essenzialmente fiscale: tale decreto, infatti, ha inteso garantire ad associazioni, comitati, fondazioni, società e cooperative ecc. (a precise condizioni) agevolazioni fiscali allo scopo di favorirne lo sviluppo e diffusione in Italia.

· Cosa significa NON-PROFIT ?
Il termine “Non Profit” significa “senza fine di lucro”.
Sono soggetti Non Profit: associazioni, organizzazioni, fondazioni, cooperative, ecc. che non hanno lo scopo di lucrare sulle proprie attività e di accumulare capitali per arricchimento personale degli associati ma di svolgere attività in campo sociale con l’impegno di reinvestire nell’attività stessa gli eventuali proventi conseguiti.