2016 – 2019

2016 – 2017

Silvia DOGLIONI
Salzano (VE) – Corso di Laura Magistrale in Scienze Ambientali

PROGETTO: “Analisi di rischio regionale per la valutazione dell’impatto dei cambiamenti climatici sul rischio d’inondazione fluviale del Rio Paraguay”.

Enrico LUCCA
Torino (TO) – Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per /Ambiente e il Territorio

PROGETTO: “Studio della contaminazione da arsenico di risorse di acqua potabile nelle vicinanze di miniere d’oro in Tanzania: modellazione geochimica e studio preliminare per unità di depurazione.”

Premiati da: LTA – Livenza Tagliamento Acque S.p.A.

La Dott.ssa Silvia SANTATO, vincitrice del premio di Laurea G. Lorenzin 2014, ha relazionato circa l’attuazione in Sudan, a Khartoun, del progetto dalla stessa allora presentato.

Teresa AGOVINO
Laurea di primo livello in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio.
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
Progetto proposto: Studio di fattibilità di sistemi di potabilizzazione e di supporto Smart alla gestione delle risorse idriche per la promozione del diritto e dell’accesso all’acqua nella regione di Dodoma in Tanzania.
Francesca ORSI
Laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia.
Progetto proposto: Analisi degli effetti della contaminazione dell’acqua da metalli pesanti nelle comunità rurali del distretto di EI Viejo, Nicaragua.
La premiazione delle due giovani avrà luogo alle ore 16 di sabato 18 novembre 2017 nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro.

Inoltre l’ingegnere Enrico LUCCA, vincitore del premio Giovanni Lorenzin per l’anno 2016, relazionerà circa l’attuazione del suo progetto.

2018Teresa AGOVINO
Pellezzano (Sa) – Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile per l’Ambiente e per il Territorio. PROGETTO: “Analisi della condizione generale di approvvigionamento idrico di strutture ricettive e private dedicate all’accoglienza di turismo responsabile in zone di periferia urbana (Lima Cusco) e rurali svantaggiate (Altopiano di Puma – Lago Titicaca) Perù (Lima – Taquile – Cusco)”.

Lori ZILLANTE

Massa Fermana (FM) – Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni in Ingegneria Edile – Architettura.
PROGETTO: “Costruire oltre la terraferma. Un prototipo di villaggio sulle acque di un’isola di Hong – Kong.

Premiati da:

LTA LIVENZA TAGLIAMENTO ACQUE

La Dottoressa Teresa AGOVINO vincitrice del premio di Laurea G. Lorenzin 2017 ha relazionato circa l’attuazione del progetto dalla stessa presentato lo scorso anno.

Eleonora FORZINI

Montevarchi (Ar) – Corso di Laurea Magistrale in “Natural Resources Management for Tropical Rural Development”

PROGETTO: Studi sull’utilizzazione di acqua ottenuta da nebbia per il consumo umano. Valles Crucenos (Bolivia).

Marco FONTANA

Canossa (Re) – Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

PROGETTO: Progetto di potenziamento e gestione risorsa idrica a Singiraine (Kenia) mediante sand dams in serie.

Premiati da LTA Livenza Tagliamento Acque

Erica NEGRO

Arzignano (Vi) – Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici, Università Ca’ Foscari Venezia

PROGETTO: Sri Lanka, dove tra i sapori delle spezie, turismo e commercio equo e solidale si fanno promotori di inclusione sociale e sviluppo sostenibile.

Premiata dalla Associazione Culturale “Giovanni Lorenzin” Onlus

Portogruaro

La Dott.ssa Teresa AGOVINO, vincitrice del premio di Laurea G. Lorenzin 2018, illustra il progetto premiato relizzato quest’anno.