Associazione Giovanni Lorenzin
LTA – Livenza Tagliamento Acque

Sede di LIA – Fossalta di Portogruaro

Livenza Tagliamento Acque SpA è la società che gestisce il servizio idrico integrato in 42 Comuni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, servendo quasi trecentomila abitatiti e 6 milioni di presenze turistiche annue che, soprattutto nei mesi estivi, interessano la località balneare di Bibione.

LTA è nata il 12 dicembre2014 dalla fusione delle due società di gestione storicamente operanti sul territorio, Acque del Basso Livenza SpA e CAIBT SpA, di cui ha ereditato la ultra decennale (dal 1955) esperienza tecnica, economica e finanziaria. Dal 15 dicembre 2017 ha incorporato la società Sistema Ambiente Srl, mantenendo lo storico controllo pubblico in quanto società partecipata al 100% da 41 dei Comuni serviti e divenendo, per dimensione, il terzo gestore del servizio idrico integrato con riferimento alla Regione Friuli Venezia Giulia.

La gestione del servizio idrico integrato ha una forte valenza sociale derivante dal ruolo che la risorsa idrica riveste per la vita delle persone e dei territori. L’attività di distribuzione di un bene prezioso come l’acqua è di fondamentale importanza all’interno di una comunità, e per questa ragione necessita di un lavoro che si focalizzi sulla qualità del servizio, guardando al contempo all’efficienza ed all’efficacia della gestione, oltre che alla tutela del territorio.
Per questo, Livenza Tagliamento Acque ha come propria mission: Assicurare continuità, sicurezza e qualità dei servizi offerti in relazione alle esigenze degli utenti serviti, garantendo nel contempo la tutela delle risorse idriche del territorio, salvaguardando le aspettative ed i diritti delle generazioni future.

LTA si pone come obiettivo di sensibilizzare i cittadini, a partire dai più piccoli, sulle problematiche legate all’acqua, per un uso consapevole di questa risorsa, nel rispetto di chi soffre la carenza idrica e nell’interesse delle generazioni future.

Da più di 10 anni LTA insieme all’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), dà impulso a iniziative di educazione ambientale, laboratori didattici e conferenze dedicate alle scuole di ogni ordine e grado della Regione Friuli Venezia Giulia e Veneto, con tematiche inerenti l’acqua, affrontando le criticità della risorsa idrica nella Pianura Veneto-Friulana, per creare un contesto di sostenibilità e corretta gestione.

Premiazione Giovanni Lorenzin 2018

Da sempre LTA, e in precedenza sia Acque del Basso Livenza che CAIBT, hanno sostenuto enti ed associazioni del territorio aventi come scopo sociale la realizzazione di progetti, iniziative culturali, iniziative ambientali, nonché le manifestazioni coerenti con alcune finalità statutarie e dirette a valorizzare in particolare la risorsa acqua e la tutela ambientale.

In questo contesto e con dette finalità LTA eroga ogni anno due premi di studio di € 2.000,00 l’uno, assegnati dall’Associazione Culturale Giovanni Lorenzin — ONLUS — di Portogruaro a progetti inerenti le problematiche della gestione delle risorse idriche, destinati a giovani laureati e laureandi presso università italiane, quale contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione del progetto premiato in un Paese in via di sviluppo presso una Organizzazione di Cooperazione.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Dott. Andrea Vignaduzzo