2016 Ott – Ven 28 – I Viaggi del Gusto

VENERDI 28 OTTOBRE 2016
Associazione Culturale “G. LORENZIN” – “I VIAGGI DEL GUSTO”
LATTERIA SOLIGO – CASTELBRANDO – ABBAZIA DI FOLLINA

Ore 7,30 Partenza da Portogruaro – P.zza Castello con pullman GT.
In mattinata visita della LATTERIA SOLIGO di Farra di Soligo: la stalla, il caseificio, la storia di questa Cooperativa agricola fondata nel 1883 per la promozione socio-economica del territorio. Ancora oggi la nostra agricoltura è un bene culturale ed un valore produttivo che sta a noi tutelare e difendere.
Degustazione di formaggi e prodotti aziendali.

Ore 12,30 Pranzo a CASTELBRANDO – Cison di Valmarino: arroccato sul promontorio che domina la Valmareno, immerso tra le vigne del prosecco, è un castello medievale di antiche origini romane. Il pranzo verrà servito nelle sale del Ristorante Sansovino, nell’ala 700esca del castello.

MENU DEGUSTAZIONE
  • Risotto al radicchio rosso di Treviso mantecato alla Casatella Soligo DOP
  • Straccetti di petto di faraona Limonìa ai sapori medievali
  • Verdurine all’ortolana e patate al forno
  • Brandodelizia – Vini del territorio – Caffe

-
Ore 15.30 Visita dell’ABBAZIA di FOLLINA: uno dei più begli esempi di gotico-cistercense in Veneto.
Il chiostro, ultimato nel 1268, è un’oasi di pace e poesia.
Sulla via del ritorno il viaggio proseguirà verso
ROLLE, primo borgo FAI d’Italia, in un paesaggio incontaminato e ancora paesaggisticamente integro.
Sosta finale al MOLINETTO della CRODA di REFRONTOLO.

Ore 19.30 Arrivo previsto a Portogruaro – P.zza Castello.
Il viaggio sara’ accompagnato dalla Dott.ssa Annamaria Ferro e preceduto da una lezione che si terrà ad inizio ottobre in Villa Comunale.
Iscrizioni telefonando ad Annamaria Lorenzin allo 0421-73792 oppure al 339-5636969

Quota di partecipazione: Euro 70,00.